Con una conferenza stampa è stata comunicata la scelta dell’agenzia del farmaco europeo
Era atteso per oggi il responso dell’Ema, ovvero dell’Agenzia del Farmaco Europeo dopo i casi di trombosi sospetta a seguito della somministrazione del vaccino della causa farmaceutica AtraZeneca.
In Italia e in quasi tutto il resto dell’Europa era stata infatti stata sospesa la campagna vaccini.
Dopo il blocco per alcuni casi sospetti però, si è deciso di continuare con la somministrazione questa la decisione: i benefici vengono considerati superiori ai rischi.
Nella conferenza stampa è stato detto dalla direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke: “È sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus, non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici”.
E poi: “Alcuni paesi hanno sospeso le vaccinazioni. La conclusione scientifica a cui siamo arrivati offre ai paesi le informazioni per prendere una decisione ponderata relativa all’uso del vaccino AstraZeneca nella loro campagna vaccinale”.
È stato chiesto poi a tutti di segnalare eventuali reazioni, ma il vaccino ad oggi viene considerato efficace e sicuro.
Responso che è lo stesso dato nella giornata di ieri dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: secondo le ultime indagini non ci sarebbe poi una correlazione tra i casi di trombosi e la somministrazione.