Home » Un anno di covid: sulla Rai va in onda un corto per non dimenticare

Un anno di covid: sulla Rai va in onda un corto per non dimenticare

Nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus andrà in onda un corto per non dimenticare

Oggi, giovedì 18 marzo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, andrà in onda su Rai1, Rai2, Rai3, RaiPlay, Rai Cinema Channel e su altri canali Rai il cortometraggio dal titolo “Io sono…Italia“. La musica è di Giovanni Allevi, i testi sono di Mauro Berruto con le voci di attori e attrici italiani.

Il corto, che andrà in onda oggi, racconta in sette minuti circa la pandemia. Si tratta del racconto che narra i punti di vista di chi l’ha vissuta: dal neonato al medico, all’anziano. Un corto dedicato alla tragedia del covid che ha causato già oltre 100 mila morti solo in Italia, ma anche alla ripartenza del nostro Paese con la voce narrante di numerosi attori italiani.

Gli attori che prestano la propria voce sono:  Paolo Briguglia, Cristiana Capotondi, Andrea Delogu, Anita e Beppe Fiorello, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Lino Guanciale, Flavio Insinna, Valentina Lodovini, Enrico Lo Verso, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Elena Sofia Ricci.

In un’intervista a Repubblica, l’attore Lino Guanciale, protagonista tra gli altri del corto, ha spiegato che la parte che più lo ha toccato è stato il momento dei camici verdi:

“Quello dei camici verdi: queste persone, che hanno sacrificato letteralmente la propria vita e continuano a combattere negli ospedali, non vanno dimenticate. Le immagini drammatiche della prima ondata stanno sbiadendo nelle nostre menti, anche per un meccanismo umano innato di rimozione del dolore. Ma questo non deve avvenire, perché non sono solo quei camici verdi a non meritarlo: non lo meritiamo neanche noi. Non possiamo permetterci di finire nella macchina della rimozione perché dobbiamo fare tesoro di quell’esperienza e continuare a lottare”.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto