Sospeso a scopo precauzionale dall’Agenzia italiana del farmaco il vaccino AstraZenenca
L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha deciso, in attesa che si pronunci l’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Una decisione presa in linea con analoghi provvedimenti, che sono stati adottati da altri Paese europei come, ad esempio, Francia e Germania.
“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. – si legge in una nota -. L’Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.
Poco prima, anche la Germania ha sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca.
Anche la Francia ha assunto la stessa decisione, ovvero di sospenderne la somministrazione sino a quando si pronuncerà l’agenzia europea del farmaco, Ema, come ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.
La decisione “da parte di Aifa è stata presa dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza”, come riporta ‘Repubblica’.
“Gli esperti stanno esaminando in dettaglio tutti i dati disponibili e le circostanze cliniche che circondano casi specifici per determinare se il vaccino potrebbe aver contribuito o se è probabile che l’evento sia stato dovuto ad altre cause”, spiega l’Ema. “Il comitato per la sicurezza dell’Ema (Prac) esaminerà ulteriormente le informazioni domani (martedì n.d.r.) e ha convocato una riunione straordinaria giovedì 18 marzo per concludere le informazioni raccolte e qualsiasi ulteriore azione che potrebbe essere necessaria”.