Home » Il Premier Conte ha firmato nella notte il nuovo Dpcm

Il Premier Conte ha firmato nella notte il nuovo Dpcm

Nella notte italiana la firma del Premier

Dopo che, nuovamente, sono circolate le bozze del nuovo Dpcm, teso a contenere la curva dei contagi, nella notte italiana il Premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto.

Per il momento non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma visto le tante indiscrezioni, si sa quasi tutto come il fatto che sarà in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre.

Ci saranno alcune restrizioni a livello nazionale e alcune a livello locale, determinati da una serie di 21 fattori individuati dal Comitato Tecnico Scientifico.

Leggi anche: Italia, violente proteste dopo l’ultimo dpcm, da Milano a Lecce

Ci sono 4 scenari che indicano la gravità della situazione e la gravità della trasmissibilità del virus: non sono ancora state annunciate le suddivisioni regione per regioni, ma è chiaro che nella fascia 3 e 4 le regole saranno più ferree.

Nello scenario 3, verrà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita, salvo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sarà comunque consentito rientrare presso il proprio, domicilio, abitazione o residenza.

È vietato anche spostarsi da un comune all’altro se non per le motivazioni sopra elencate. Chiusi tutti i servizi di ristorazioni e consentita, invece, la consegna a domicilio e da asporto.

Nelle zone dello scenario 4, verrà aggiunto anche il divieto dello spostamento negli stessi territori se non per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è consentita.

Sono anche sospese le attività commerciali al dettaglio, eccezione fatta per le attività che vendono beni di prima necessità. chiusi anche i mercati e sembrerebbe che invece possano rimanere aperti i servizi dedicati alla persona, da parrucchieri a estetisti.

A livello nazionale, i ristornati rimarranno aperti fino alle 18 e verrà introdotto coprifuoco dalle 22 alle 5, didattica a distanza alle scuole superiori mentre si potrà continuare ad andare alle elementari e alle medie.

.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto