È la prima donna nera di origini asiatiche afroamericane
La notizia era nell’aria ed è stata annunciata: Kamala Harris è la vice scelta da Joe Biden candidato alle Presidenziali Americane. È la prima donna di colore a ricoprire questo ruolo.
La Harris è anche la prima di origini asiatiche afroamericane: la madre è indo – americana mentre il padre è jamaicano. Da mesi si diceva che per attrarre una maggiore fetta di elettori Biden avrebbe dovuto scegliere una donna, meglio se di colore soprattutto visto tutto il movimento Black Lives Matter nato negli ultimi mesi.
Let’s go win this, @KamalaHarris. pic.twitter.com/O2EYo6rYyk
— Joe Biden (@JoeBiden) August 12, 2020
I have the great honor to announce that I’ve picked @KamalaHarris — a fearless fighter for the little guy, and one of the country’s finest public servants — as my running mate.
— Joe Biden (@JoeBiden) August 11, 2020
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal predecessore di Trump, Barack Obama: “Conosco da tempo la senatrice Harris. Lei è più che preparata per questo ruolo. Ha passato tutta la sua carriere a difendere la costituzione e a lottare affinché tutti abbiano un trattamento equo. È un gran giorno per la nostra nazione. Andiamo a vincere”.
I’ve known Senator @KamalaHarris for a long time. She is more than prepared for the job. She’s spent her career defending our Constitution and fighting for folks who need a fair shake. This is a good day for our country. Now let’s go win this thing. pic.twitter.com/duJhFhWp6g
— Barack Obama (@BarackObama) August 11, 2020
L’annuncio di Biden non è stato fatto con un comizio ufficiale ma virtualmente a causa del dilagare della pandemia negli States.
La scelta dell’avversario di Trump ha subito destato la risposta dell’attuale POTUS che ha condiviso un video in cui attacca il suo rivale e la sua neo vice.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 12, 2020
Del resto in questi anni la Harris si è sempre mostrata fervente oppositrice di Trump e delle sue idee.